Ambiente selvaggio e incontaminato
La piccola isola di Ventotene è un luogo magico e ricco di storia, all’interno di un’area marina protetta dove la fanno da padrona il mare e la natura incontaminata. La tranquillità che si respira per le piccole stradine di quest’isola è indimenticabile e via mare, poi, Ventotene è un vero tripudio di calette, baie e acque cristalline dove immergersi e lasciarsi cullare.
L’itinerario
Parata Grande, Cala Pascone, Cala Nave, Punta dell’Arco, Cala Battaglia sono alcune delle calette che andrete ad ammirare così come la grotta della Regina Giovanna, una vasca di tufo dove si narra facessero il bagno le regine romane.
Visiterete, inoltre, il meraviglioso porto Romano, chiamato anche Porto Vecchio, particolare approdo frutto degli scavi che i romani fecero quando l’isola era una loro colonia. Qui sarà possibile fermarsi e scendere a terra per ammirare le casette colorate a ridosso del porto, i ristorantini e le piccole botteghe locali.
Sulla vicina isoletta di S. Stefano, infine, potrete ammirare il suo unico e imponente edificio: lo storico Carcere Borbonico.